Per 5 anni consecutivi prima realtà in Italia nel mio Gruppo, Vitha Group

Un risultato che premia tutta la mia squadra di lavoro che si basa su altissimi valori. Abbiamo creato un modello di business che si può replicare solo se si hanno le persone giuste atte e capaci a metterlo in pratica. Ecco perché al centro della mia filosofia di vita risiede la Formazione. Senza una corretta e intensa formazione gli obiettivi sono impossibili da raggiungere. E questo secondo me accade in ogni tipo di lavoro, non solo nel nostro campo. Un altro valore che ci ha fatto “vincere” quest’anno è senza dubbio la meritocrazia. Come del resto sapete…Che cos’è?

Nel lavoro indica un sistema in cui stipendi e crescita professionali sono strettamente connessi alle capacità reali dell’individuo.Le persone vengono promosse sulla base di regole giuste e di pari opportunità. Di nepotismi, di comportamenti illegali e di mancanza di trasparenza non vi è quindi nessuna traccia. 

Io faccio di questo valore un caposaldo della mia filosofia. 

Quante volte, a lavoro, hai dato il meglio di te senza ricevere la giusta e aspettata riconoscenza dal tuo capo? Quante volte pensavi di meritare di più? 

Soprattutto nel contesto italiano.(Purtroppo, l’Italia risulta essere il Paese meno meritocratico in Europa).

Si va al lavoro, si produce il massimo, molto spesso si fanno gli straordinari e di solito non si riceve neppure un “grazie”. Tutto questo genera un depotenziamento delle proprie abilità. Con il passare del tempo si diventa meno disponibili a sacrifici, meno creativi, aumenta la pigrizia e la frustrazione. I danni collaterali? Il tutto si estende anche oltre il lavoro. Durante le tue giornate diventi più nervoso e più svogliato in tutto ciò che fai perché non ti senti appagato e soddisfatto.

Ma c’è una soluzione: la parola magica è meritocrazia.

La meritocrazia è un sistema di valutazione e valorizzazione dell’individuo, concentrato sul riconoscimento del merito. Quindi, viene analizzato e misurato ciò che fai e vieni premiato per il tuo operato, non solo in termini economici.

Noi tutti, quando lavoriamo mettiamo la meritocrazia al primo posto.

Mario Pulcini è un imprenditore contemporaneo italiano che basa tutte le sue attività su una filosofia di vita e su valori ben delineati.

Comments